Albenga, accorpamento medie. I genitori: “Progetto lacunoso, ci hanno presi in giro”

albenga assemblea medie

Albenga. “Non siamo per nulla soddisfatti. Anzi, ci sentiamo proprio presi in giro”. Questo il commento del giorno dopo dei genitori degli alunni delle Media ingaune interessati dall’accorpamento deciso dalla Direzione scolastica e dall’amministrazione comunale albenganese.

“Ieri sera ci hanno riunito per mostrarci il progetto in questione che era praticamente privo di misure – dice Federica Lantero del Comitato dei Genitori – Davanti alle nostre domande, gli ‘addetti ai lavori’ hanno risposto che non se le ricordavano: ma è possibile? Dobbiamo conoscere da vicino il piano, con tanto di misurazioni, per verificare se esso sia effettivamente adeguato alla vigente normativa scolastica. E così, parte dei genitori, di fronte alle non-risposte, anche da parte dei vice preside, non ha potuto che lasciare la sala del teatro Ambra”.

“L’unica garanzia che ci è stata data è quella che non si arriverà ad alcuno smembramento delle classi, ma la sensazione è che, a livello di sicurezza, vi siano molte lacune e che si tratti di un progetto azzardato motivato più da ragioni politiche legate alla realizzazione del Polo scolastico, piuttosto che al benessere dei ragazzi – continua Lantero – Comunque noi vigileremo: il 12 febbraio si chiuderanno le iscrizioni alla prima media, così avremo un’idea del numero totale degli alunni per il prossimo anno e potremo fare valutazioni tenendo conto di ciò che dice la normativa scolastica sul rapporto tra numero di studenti e metri quadri a disposizione. Pare che i problemi riguardino soprattutto gli spazi comuni come, ad esempio, i corridoi. Abbiamo chiesto un incontro al sindaco che si è mostrato disponibile ad aprire un tavolo di confronto con noi e ad accettare suggerimenti: presto ci sarà una riunione”.

“Molti i punti che ci lasciano dubbiosi, insomma. Per non parlare del progetto annunciato dal vicepreside della creazione di un’aula in cui mettere gli alunni indisciplinati che, nel corso della mattinata, hanno dato in qualche modo fastidio. Siamo a dir poco perplessi”, conclude Lantero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.