IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al Gabbiano di Savona l’incontro sulla biodiversità “Un pipistrello per amico”

Più informazioni su

Savona. Proseguono, a Savona, gli appuntamenti di “Corsi & Percorsi”, il programma che Coop Liguria dedica alla cultura del gusto e alla valorizzazione del territorio, con incontri pubblici gratuiti e visite a iscrizione, promossi dalla locale Sezione Soci.

L’incontro di mercoledì 23 febbraio – alle 16,30, nella sala Punto d’incontro Coop del Centro Commerciale Il Gabbiano di Savona (Via Baracca 1 – 4° piano), si intitola “Un pipistrello per amico” ed è dedicato al tema della biodiversità.

La relatrice Mara Calvini, naturalista, si occupa da anni di studiare la biologia e le abitudini di vita dei chirotteri, un importante gruppo di mammiferi. Sotto il profilo ambientale, il ruolo dei pipistrelli europei, che hanno un’alimentazione di tipo insettivoro, può essere ricondotto essenzialmente all’importante contributo nella diffusione di alcune piante e all’intensa attività di predazione di insetti, anche dannosi per le piante e fastidiosi per l’uomo. 

I pipistrelli sono ottimi indicatori ambientali: la loro presenza all’interno di un territorio consente agli studiosi di comprendere la qualità dell’eco-sistema.

Attualmente, in Europa, i pipistrelli risentono di alcuni problemi di conservazione, che andrebbero affrontati principalmente attraverso un’azione di tutela degli habitat di caccia.

Tutti possono contribuire a proteggere i pipistrelli: sia evitando di disturbarli nei momenti di maggior sensibilità del loro ciclo biologico, ovvero il periodo riproduttivo e di svernamento, sia offrendo loro una maggior disponibilità di rifugi, anche artificiali, come le bat box.

Nell’ambito delle proprie politiche ambientali, il sistema Coop promuove un progetto di tutela dei Chirotteri, in collaborazione con l’Università di Firenze, commercializzando un rifugio in legno, funzionale alle esigenze dei pipistrelli e selettivo rispetto alla possibilità di colonizzazione da parte di altre specie, disponibile anche nei supermercati e ipermercati di Coop Liguria. La Cooperativa, inoltre, si impegna in attività di sensibilizzazione e informazione dei consumatori.

Al termine dell’incontro pubblico, seguirà un rinfresco. Presso il Punto Soci di supermercati Coop, è disponibile il depliant delle iniziative Corsi & Percorsi  delle Sezioni di Savona, Albisola, Cairo, Vado e Varazze.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. wolf
    Scritto da Nox

    Viva il pipistrello ammazzate tutte le zanzare….