IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Airone ferito plana in un giardino a Boissano: soccorso dall’Enpa

Più informazioni su

Boissano. Un maestoso airone cinerino è atterrato, in evidente difficoltà, nel giardino di una villa a Boissano. Il grosso volatile, ferito ad un’ala dal probabile impatto con un cavo elettrico, è stato recuperato dai volontari della Protezione Animali savonese e trasferito allo studio di un veterinario specializzato di Genova, dove è stato operato.

“Ci sono ottime probabilità di un recupero funzionale completo dell’ala e quindi, dopo le cure e la riabilitazione presso il nostro centro, sarà rimesso in libertà a Boissano”, dicono i volontari Enpa. La specie si sta sempre più insediando nel Savonese (in zone ricche di acqua come stagni, laghi e torrenti) e sta diventando stanziale.

Grazie ad un accordo di collaborazione con la Provincia di Savona, che eroga un contributo annuale che copre parte delle ingenti spese, i volontari Enpa nel 2010 hanno soccorso, curato, riabilitato e liberato quando possibile, 1.118 animali selvatici. “Nessun aiuto invece finora dai parchi ed aree protette regionali, che pur hanno tra i loro compiti fondamenti la tutela della fauna ma che, oltre a convegni, escursioni, manifesti e raffinate brochure, non hanno ancora organizzato il soccorso dei soggetti feriti e in difficoltà”, lamentano dall’Enpa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.