IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Cairo una mostra sulla storia della medicina savonese

Cairo. L’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Savona, in collaborazione con il Comune di Cairo Montenotte organizza una mostra dedicata alla “Storia della medicina savonese” che si terrà a Cairo Montenotte  dal 5 al 20 febbraio presso il Palazzo di Città. Punti salienti della mostra saranno:libri antichi di medicina e documenti di elevato valore storico, alcuni di proprietà della ASL 2 Savonese o di privati gentilmente concessici; rari vasi di farmacia in ceramica e di vetro appartenenti a collezioni private; documentazione sulla storia degli Ospedali San Paolo, Santa Corona e dell’Ospedale S. Giuseppe di Millesimo, poi trasferito a Cairo Montenotte, corredata di immagini inedite.

Verrà inoltre trattata la storia dei piccoli Ospedali e delle Cliniche Private della nostra provincia, la storia della medicina del territorio, in particolare la condotta medica e le farmacie; strumenti odontoiatrici degli anni ’50; galleria dei medici del passato, che hanno valorizzato il ruolo della professione medicina nella nostra provincia e non solo; raccolta di ex‐libris in cui sono raffigurate quasi tutte le specialità mediche.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 5 febbraio alle ore 11.00. Orario di visita tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00, giorni di chiusura: lunedì 7 e 14 febbraio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.