IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Indice di vecchiaia: la provincia di Savona seconda in Italia

Più informazioni su

Savona. Tra le province più anziane d’Italia c’è Savona, scalzata nel “primato” solo da Trieste. E se la regione Liguria è al primo posto nazionale per indice di vecchiaia, tra le province liguri è proprio quella di Savona che predomina quanto a capelli bianchi: ci sono 241 anziani ogni 100 giovani.

E’ la fotografia sociale che emerge dall’Istat, che colloca il territorio ligure al primo posto per indice di vecchiaia, cioè quel rapporto percentuale tra la popolazione in età anziana (65 anni e oltre) e la popolazione in età giovanile (meno di 15 anni). Si tratta di un indicatore demografico che misura il livello di invecchiamento di una popolazione.

Facendo un raffronto con l’ultima rilevazione, risalente al 2002, la Liguria sembra un po’ ringiovanita: il rapporto è passato da 240 a 234 nel 2010 (sempre considerato per ogni 100 giovani). Al livello interprovinciale, prima di Savona c’è la provincia di Trieste (indice di vecchiaia 248).

Il dossier dell’Istat rileva inoltre che “la vita media degli italiani è di oltre 84,1 anni per le donne e di quasi 78,9 anni per gli uomini, ai primi posti nell’Unione europea”. L’incremento dal 2001 al 2009, calcola l’Istat, è di quasi 2 anni per gli uomini e di 1,3 anni per le donne.

Stando ai dati del 2008, spiega l’Istituto, “l’Italia è terza per speranza di vita alla nascita sia maschile, dopo Svezia (79,1) e Spagna (78,9), sia femminile dopo Spagna (85,0) e Francia (84,3)”. Guardando più da vicino la Penisola, le performance migliori le ottengono le Marche (79,8) per gli uomini e il Trentino Alto Adige per le donne (85,3).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.