IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze: variante urbanistica per dehors, chioschi e affini

Più informazioni su

Varazze. L’amministrazione comunale di Varazze ha deciso di regolamentare dehors di esercizi commerciali, chioschi e affini adottando una variante al Puc. In particolare si considerano i dehors e i chioschi su area pubblica e privata non nuove costruzioni, ma superfici accessorie, pertanto non necessitano sul piano urbanistico di un indice edificatorio. I dehors, chioschi e affini devono non essere stabilmente fissati ed avere carattere di precarietà, periodo massimo 7 mesi per ogni anno.

Spiega l’assessore all’urbanistica Gerolamo Carletto: “Ci auguriamo che la variante venga approvata, si risolverebbe finalmente un difficile e spinoso problema offrendo agli imprenditori, agli artigiani, ai commercianti e in generale a tutti gli esercenti quella risposta che attendono da molto tempo”.

“Il tempo necessario per elaborare la variante non è stato né facile né breve – precisa Carletto – Si sono valutati i Piani Urbanistici Comunali di Genova e di Savona, i regolamenti di Ceriale, di Alassio e di altre città della provincia di Savona e una sentenza del Consiglio di Stato di riforma di una sentenza del Tar Liguria relativa al Comune di Alassio, emessa a dicembre 2010. L’analisi complessiva ha consentito di procedere secondo le nostre intenzioni, sentito anche l’orientamento di massima positivo della Provincia di Savona, infatti nel comitato tecnico urbanistico provinciale sono anche rappresentate le funzioni delegate regionali”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.