IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Università di Savona, dopo la radio arriva la tv: è nata CampuswaveTv

Più informazioni su

Savona. La televisione sbarca al Campus Universitario di Savona. Dopo il successo della Web-Radio “Campuswave” infatti è nata anche la Web-TV. Dal 24 al 28 gennaio 2011, dalle 12 alle 13,30 e dalle 21,30 alle 23, sul sito web tv.campuswave.it andranno in onda i video ideati e realizzati dagli studenti che hanno partecipato al progetto di Web-TV al Campus di Legino.

La Web TV è il risultato finale di due progetti di tesi di Laurea Triennale in “Scienze della Comunicazione”. Alice Corsi, ha curato organizzazione, gestione della redazione e ideazione dei contenuti video mentre Sonia Bosio si è occupata del sito e delle infrastrutture per la trasmissione in diretta. Insieme concluderanno la loro avventura universitaria il 28 Gennaio, data della (loro) tesi. L’idea di una web tv universitaria è arrivata dall’omonima web radio che ha quasi un anno di età e che inaugurerà la nuova stagione.

“CampuswaveTV è ideata, creata e gestita da universitari che vogliono comunicare ai giovani, studenti e non, in un modo semplice, diretto e divertente, senza però dimenticare di essere parte di una grande istituzione. Un’esperienza pratica. Lo scopo di CampuswaveTV è quello di informare e formare, di divertire e intrattenere, ma soprattutto di sperimentare. La web tv è a disposizione di tutti gli studenti che vorranno contribuire alla sua crescita e che potranno usarla come strumento di
apprendimento, per mettere in pratica la teoria appresa durante i corsi e per imparare a oltrepassare i propri limiti in modo divertente e costruttivo” spiegano i docenti che hanno seguito i ragazzi in questa avventura.

Programmi per gli studenti e non solo. Parte del palinsesto sarà dedicato al mondo dell’Università e in particolar modo alla vita dentro e fuori al Campus Universitario di Savona. La tv potrà contare anche su trasmissioni “generaliste” presentando format di ogni tipo, sempre creati dagli studenti. Nuovi programmi che possano essere proposti a tutti, in modo da avvicinare un maggior numero di spettatori. Informazione, intrattenimento, interviste, fiction, tutorial, approfondimenti, cultura e cronaca locale si sovrappongono per realizzare un palinsesto al tempo stesso interessante e divertente, con l’obiettivo di mostrare il talento dei protagonisti, davanti e dietro la videocamera.

L’obiettivo di CampuswaveTv è quello di continuare la creazione e le registrazioni di nuovi programmi per diventare un punto di riferimento per il Campus di Savona, ma anche per l’intera Facoltà e per l’Università di Genova. “Campuswave è 2.0 e vivrà sul web insieme al suo pubblico, partendo dal suo sito e grazie all’integrazione con i Social Network. CampuswaveTV è già presente su Facebook, Twitter, Youtube, MySpace e Flickr in sinergia con la web radio. Le pagine di Campuswave web tv e web radio sono unite in modo da mostrarsi all’esterno come una realtà viva e compatta” aggiungono gli ideatori del progetto.

“Campuswave nasce e vive nel web che dà due grandi possibilità: poter mostrare le cose a modo proprio, una quotidianità senza filtri, rappresentata da coloro che la vivono; contribuire al sapere collettivo, uno degli scopi principali dell’università, abbattendo le mura che la chiudono nel proprio spazio geografico, per poter condividere le proprie passioni, esperienze e conoscenze con il mondo. Campuswave siamo noi! Campuswave è una condivisione di interessi, passioni, idee, sogni” concludono i docenti e gli studenti che stanno dando vita alla web tv del Campus savonese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.