IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Una cittadina sulla chiusura del canile di Finale

Più informazioni su

E’ inaudito che vogliano chiudere questo canile, è un canile che funziona bene e tutti gli animali stanno benissimo, ovviamente per quanto possano stare in un canile ma sono al pulito, curati e non gli manca nulla.

La domenica molti ragazzi vengono a prenderseli e li portano a passeggio, anche perchè a suo tempo, si era fatta pubblicità nelle scuole per sensibilizzare i giovani. Io mi chiedo: non si fa altro che leggere storie bruttissime sui canili lager, l’Italia ne è piena e questo che non lo è, vogliono chiuderlo, è mai possibile? Questo canile non deve chiudere, ha tutte le carte in regola per rimanere aperto, non sarà in regola con l’Asl ma ancora grazie che c’è e che funziona bene, per favore spingete affinché al più presto venga realizzato quello nuovo, visto che per legge ci deve essere.

Per legge (281/91) ogni Comune deve adottare tutte le misure necessarie atte a contrastare il fenomeno del randagismo, trovando una collocazione idonea agli animali “senza padrone” presenti sul territorio e, dove non è presente un canile comunale, la gestione degli animali deve essere appaltata ad imprenditori privati – con un costo pubblico giornaliero che varia da 2 a 7 euro – i quali percependo tali introiti non hanno nessun interesse nell´affidare i cani.

L’attuale canile comunale sito in via Perti è stato dichiarato, diversi anni fa dal servizio veterinario della Asl2, non rispettante i requisiti minimi previsti dalla legge in materia di sicurezza ed igiene. Circa 5 anni fa è stata individuata un´area apparentemente idonea alla costruzione di una nuova struttura vicino al casello autostradale di Finale Ligure ma ancora oggi non è stato fatto nulla.
 

Morena Borro

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da rinnova finale

    Esprimiamo la nostra piena solidarietà con i molti volontari che in questi anni si sono prodigati per mantenere viva l’esistenza del canile, siamo pienamente concordi nel trovare assolutamente una soluzione affinche il sito individuato possa diventare la sede definitiva del canile Finalese, speriamo che tutte le parti sappiano trovare le soluzioni adatte e sufficienti senza esagerazioni per poter limitare l’investimento, e portare a termine il progetto per il quale l’Amministrazione Comunale si è interessata nelle sedi opportune, incontrando grosse difficoltà normative. Cerchiamo tutti insieme di condividere un progetto che riqualificherebbe la nostra citta, e risolverebbe un problema anche comprensoriale.
    RINNOVA FINALE