IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una “ciaspolata” alla ricerca di nuove grotte con il CAI di Savona

Savona. Il Gruppo Grotte CAI Savona organizza per domenica 23 gennaio una attività scientifica e speleologica: una “ciaspolata” alla ricerca di nuove grotte nella zona carsica del Toiranese.

L’escursione in programma sarà anche un’occasione per conoscere il mondo della speleologia, attività sportiva e scientifica che si può praticare in totale sicurezza frequentando i corsi di speleologia che organizziamo due volte all’anno a Savona.

Passeggiando nella natura incontaminata, tra le rocce calcaree del Vallone dell’Acquaranda, si cercherà di individuare i “buchi soffianti”, piccole aperture che potrebbero celare l’ingresso a cavità inesplorate.

Un fenomeno fisico, la “respirazione delle grotte”, viene sfruttato per svelare le grotte inesplorate (che probabilmente sono la maggior parte rispetto a quelle già note).

Questo fenomeno è una conseguenza della temperatura costante del sottosuolo, per la quale in certi periodi dell’anno le grotte soffiano od aspirano per ristabilire l’equillibrio barometrico: in inverno l’aria più calda e leggera presente in grotta sale e viene spinta fuori dall’ingresso più alto, in estate accade esattamente il contrario, ovvero l’aria interna, più fredda e pesante, scende e viene buttata fuori dall’ingresso più basso sostituita dall’aria esterna più calda.

Una volta individuata una nuova cavità, si eseguono una serie di analisi che prevedono: esplorazione, rilievo topografico, servizio fotografico, ricerche bio-speleologiche, geologiche ed idrogeologiche ma questa sono attività riservate agli speleologi.

Il ritrovo è alle ore 9 nella nostra sede presso l’Asilo delle Piramidi in Corso Mazzini 25 a Savona. La quota di adesione è pari a Euro 10 per i non soci CAI e gratuita per i soci CAI. I partecipanti dovranno procurarsi un paio di ciaspole.ù In caso di assenza neve, l’escursione verrà effettuata ugualmente e, in tal caso, le ciaspole non saranno necessarie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marco73

    Si accettano prenotazioni entro le 22 di venerdì 21/01/2011 al numero 346/018.017.6 (Riccardo) oppure tramite il modulo presente sul sito del Gruppo Grotte CAI Savona http://www.ggcaisavona.it