IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un savonese su cinque è “over 70″, sempre più anziani i titolari d’azienda

Più informazioni su

Savona. Sempre più dinamici, sempre più spesso in sella alle aziende di famiglia o nelle stesse attività professionali e d’impresa: in provincia di Savona gli ultrasettantenni superano le 59.000 unità, rappresentando il 20,5 per cento dell’intera popolazione residente, con una significativa componente femminile che costituisce il 59,9 per cento degli over 70 contro il 40,1 per cento di quella maschile.

Sono i dati forniti dalla Camera di Commercio che ha preso in esame l’età dei titolari d’azienda operanti nel territorio savonese, sulle base delle nuove dinamiche demografiche che vanno ad incidere nel tessuto economico locale.

Tra l’altro, focalizzando l’attenzione sulle fascia di età over 70 emerge che tra i 70 e i 79 anni la provincia di savona conta 35.902 abitanti, 19.936 tra gli 80 e gli 89, infine 3.210 oltre i 90, con percentuali d’incidenza, sempre sul totale della popolazione, pari rispettivamente al 12,5, al 6,9 e all’1.1 per cento.

Sul totale dei titolari di imprese individuali operanti nel Savonese, calcolati su 19.635 capi azienda, gli over 70 sono 1.544, ovvero il 7,9 per cento del totale, contro il 5,8% degli over 30, una tendenza che riflette anche i dati espressi a livello nazionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.