IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Turismo scolastico: premiato il Liceo Grassi di Savona (video)

Savona. Il Touring Club Italiano, con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione, ha svolto le premiazioni del concorso nazionale “Classe Turistica – Festival del turismo scolastico”, un premio nato con l’obiettivo “di valorizzare la programmazione didattica e culturale della scuola e l’azione dei docenti volta a tradurre i viaggi d’istruzione in esperienze di apprendimento e di crescita della personalità”.

Quest’anno il primo premio per la categoria “Vieni con noi” è stato assegnato agli studenti della classe IF del Liceo Scientifico “O. Grassi” di Savona. Così la professoressa Valeria Bagnasco, che ha coordinato la classe, e il titolo del lavoro: “Savona …here comes the sun!”: “Questa la motivazione, una motivazione a mio parere davvero bella che mi rende in qualche modo orgogliosa. Con un video dedicato alla propria città, i ragazzi si sono impegnati a presentare Savona calandosi nella parte dei visitatori, riscoprendo così elementi e particolari che spesso agli abitanti di una località sfuggono o di cui viene sottovalutato il fascino”.

Prosegue la professoressa: “Oltre ad aver mostrato e ben descritto i siti di interesse dal punto di vista artistico-architettonico come la fortezza Priamar, la Pinacoteca e le vie del centro storico, gli studenti hanno riscoperto i sapori della loro terra attraverso le ricette locali della farinata e della panissa fritta. Il prodotto presentato dalla IF ha messo in risalto un ottimo lavoro di squadra, un forte coinvolgimento nel progetto e un grande amore per la propria città”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.