IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tribunale, astensione degli avvocati penalisti: rinviati una dozzina di processi

Savona. Sei processi nell’aula del giudice Marco Canepa e altrettanti in quella del giudice Marco Rossi, ovvero tutti quelli che erano in programma per oggi. E’ questo il bilancio delle udienze “saltate” stamattina, in Tribunale a Savona, a causa dell’astensione degli avvocati penalisti.

La giornata di scioperpo dalle udienze e dalle attività difensive è stata decisa a livello nazionale dalla giunta dell’Unione delle camere penali per “protestare contro l’immobilismo del sistema politico sui temi della giustizia, con riforme solo annunciate o evocate strumentalmente in nome della propaganda politica o del conflitto con la magistratura, ma mai discusse concretamente neppure in casi in cui le proposte sono già sul tavolo”.

Gli unici processi che era previsto fossero garantiti erano quelli con imputati detenuti. Tutti i procedimenti fissati, salvo due udienze preliminari, per oggi nel Tribunale Savonese sono quindi stati rinviati ad altra data. Intanto domani un altro sciopero minaccia di paralizzare altre attività del palazzo di giustizia di Savona. Ad incrociare le braccia stavolta potrebbero essere alcuni dei funzionari ed impiegati del tribunale che, se aderiranno alla manifestazione, garantiranno solo i servizi “essenziali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.