IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Trail running: torna l’edizione della “Maremontana”

Bardineto. Dopo il successo dell’edizione 2010, che ha visto all’arrivo 79 atleti e la vittoria dell’imperiese Corrado Bado, l’Associazione “Balla Coi Cinghiali” e l’A.S.D. Runners Loano presentano la seconda edizione del trail competitivo Maremontana – Memorial Cencin De Francesco, che si terrà il prossimo 27 marzo.

Il trail running, una variante della corsa che si svolge su percorsi abitualmente utilizzati per l’escursionismo, sta diventando una realtà sempre più importante nel panorama delle attività sportive emergenti in Italia. Il trail running Maremontana, dedicato a Cencin De Francesco, nasce con l’intento di unire i diversi volti del nostro territorio, ovvero il paesaggio costiero delle spiagge balneari a quello collinare immediatamente retrostante, fino alle bellezze naturali dell’Alta Valle Bormida.

Il percorso di gara, anche quest’anno tecnicamente e fisicamente molto impegnativo, prevede 26,5 km di saliscendi per un dislivello positivo di 1400 metri. Gli atleti partiranno alle ore 9.00 dalla spiaggia di Loano, attraverseranno il borgo di Ranzi, dove sarà allestito il primo punto di ristoro, raggiungeranno il rifugio Pian delle Bosse (secondo punto di ristoro) e da qui proseguiranno fino alla Rocca dell’Avio e alla Ca’ du Fò, dove sarà posizionato il cancello orario. Da qui il tracciato prosegue con leggere differenze di quota fino a scendere al Giogo di Toirano (terzo punto di ristoro). Dopo l’attraversamento della statale, gli atleti percorreranno un tratto di sterrato sull’Alta Via dei Monti Liguri fino al bivio per la fonte di San Nicolò. Percorreranno quindi un tratto su sentiero molto suggestivo fino all’antica chiesa del XII secolo e, infine, l’ultimo chilometro su asfalto verso il centro di Bardineto fino all’area dove si svolge il festival Balla Coi Cinghiali, nel quale sarà posizionato l’arrivo.

La donazione della famiglia De Francesco, voluta anche quest’anno in memoria del padre Cencin, verrà consegnata per mano dei primi classificati all’Associazione DopoDomani Onlus di Loano. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il C.A.I. Loano e con il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Bardineto, Loano e Pietra Ligure. Il programma della gara e il materiale d’iscrizione sono scaricabili sul sito: www.ballacoicinghiali.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.