IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Sos influenza”: il picco tra gennaio e febbraio

Più informazioni su

L’influenza metterà a letto tra i 3 e i 5 milioni di italiani, in particolare tra gennaio e febbraio. A dirlo sono gli esperti che parlano di ben tre virus capaci di mettere a rischio la salute degli italiani: H1N1 (il più agggressivo) e poi due virus di origine australiana.

Secondo le cifre fornite dalla rete di sorveglianza Influnet nella settimana che si è conclusa il 26 dicembre i casi sono stati 163mila, 2,72 ogni mille assistiti, in aumento rispetto ai 2,12 dell’anno precedente. La fascia d’età più colpita si conferma quella dei bambini da zero a 4 anni, seguiti dai piccoli dai 5 ai 14 anni, dai 15-64enni e infine dagli over 65. La curva di questa stagione paragonata a quelle degli anni precedenti mostra un andamento simile, il che fa pensare che il picco potrebbe essere tra fine gennaio come nel 2008-09 e metà febbraio come nel 2006-07.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.