Cronaca

Seconda apertura della caccia, l’Enpa protesta: “Studiare soluzioni meno cruente”

Caccia

Savona. E’ stata prorogata sino al 31 gennaio, in tutta la provincia, la stagione della caccia al cinghiale mentre sono cominciate ieri, e dureranno sino al 14 marzo, le battute di selezione al capriolo femmina e ai loro piccoli.

“La Protezione Animali contesta questa seconda apertura della caccia, dopo quella al maschio nel 2010 (dal 17 giugno al 15  luglio e dal 16 Agosto al 30 settembre). I tempi sono infatti in contrasto con la legge quadro sulla caccia, che permette 2 mesi di caccia e non 5. La frantumazione del vecchio periodo di caccia chiusa, da febbraio ad agosto, è permessa da una legge in palese contrasto con le norme europee, anche perché le  delicate cure che volatili e mammiferi prestano ai piccoli e giovani vengono irrimediabilmente disturbate dagli spari primaverili ed estivi” scrive l’Enpa.

Sulla proroga della caccia al cinghiale l’Enpa sottolinea che il provvedimento “non serve a diminuirne o contenerne il numero degli animali e permetta di uccidere femmine già gravide”.

“Dal 1996 l’Enpa savonese chiede invece, come accade in altre nazioni, di studiare soluzioni  incruente ed alternative per tutti gli ungulati, affidandone lo studio ad Istituti universitari non legati al mondo della caccia. Ma fino a quando la gestione della fauna sarà condizionata da interessi commerciali (la carne ai ristoranti) ed elettorali, i cacciatori continueranno ad avere buon gioco a danno degli agricoltori e della stragrande maggioranza dei cittadini contrari alla caccia” conclude la protezione animale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.