Savona, piano mobilità: firmata la delibera per l’approvazione in giunta

caviglia

Savona. Il vice sindaco di Savona Paolo Caviglia ha firmato la delibera da portare all’attenzione della giunta comunale sull’approvazione definitiva del nuovo piano della mobilità presentato dalla società consulente di Palazzo Sisto, Polinomia.

Dopo il rinvio della riunione di maggioranza consiliare che doveva analizzare il documento, si spera di arrivare ad una intesa tra le tutte le forze del centro sinistra per sostenere i passaggi di approvazione prima in giunta, e poi in commissione e Consiglio comunale, completando l’iter amministrativo che nelle intenzioni del Comune si potrebbe chiudere ai primi di marzo, dando poi via libera agli interventi di attuazione del piano. Per la prossima settimana potrebbe già essere convocata la giunta decisiva per il via ufficiale al piano.

Tra le direttrici del piano un più sostenuto utilizzo del mezzo pubblico nell’ambito della nuova gestione della sosta e l’arrivo dei nuovi park interrati. Savona punterà anche sulla ciclopedonalizzazione, alla luce degli interventi previsti nel piano opere pubbliche 2011, oltre a modifiche al traffico veicolare e di quello riguardante le merci.

In tutto più 9 mln di euro la cifra stimata per l’attuazione del piano nei primi due anni con l’allargamento delle ztl nelle zone del centro, nuove rotonde per far defluire meglio il traffico ed interventi sul fronte complessivo della viabilità cittadina. In particolare sarà da rivedere la mobilità su gomma con possibili nuovi collegamenti garantiti dai mezzi pubblici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.