IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, consegnato il piano mobilità: nuova giunta straordinaria

Più informazioni su

Savona. E’ stato consegnato al Comune di Savona da parte della società di consulenza di Milano, Polinomia, il piano definitivo della mobilità elaborato con valenza decennale e contenente gli indirizzi di attuazione biennali relativi al PUT – Piano Urbano Traffico -. Per la prossima settimana potrebbe già essere convocata una giunta comunale straordinaria con al centro il via libera al piano esecutivo. Dopo l’approvazione di Palazzo Sisto dovranno passare 30 giorni nei quali saranno ammesse le osservazioni, prima dell’ok finale con il passaggio in commissione e Consiglio comunale.

Secondo quanto appreso, il Comune di Savona spera di arrivare entro il mese di marzo con il nuovo piano della mobilità per la città della Torretta, in attesa di una possibile Valutazione Strategica Ambientale da parte della Regione.

Rispetto al progetto preliminare sono state grosso modo mantenute le linee guida, tuttavia è previsto un più sostenuto utilizzo del mezzo pubblico nell’ambito della nuova gestione della sosta e con l’arrivo dei nuovi park interrati. Oltre al trasporto pubblico Savona punterà sulla ciclopedonalizzazione, anche alla luce degli interventi previsti nel piano opere pubbliche 2011, oltre a modifiche al traffico veicolare e di quello riguardante le merci.

Oltre 9 mln di euro la cifra stimata per l’attuazione del piano nei primi due anni con l’allargamento delle ztl nelle zone del centro, nuove rotonde per far defluire meglio il traffico ed interventi sul fronte complessivo della viabilità cittadina. In particolare sarà da rivedere la mobilità su gomma con possibili nuovi collegamenti garantiti da mezzi pubblici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.