IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, cielo sereno per assistere all’eclissi parziale di sole

Più informazioni su

Savona. Il sole sorgerà intorno alle 8:10, già parzialmente eclissato, per arrivare ad un picco intorno alle 9:15, mentre invece intorno alle 10 e 30 il fenomeno dovrebbe arrestarsi. Così Ugo Ghione del Gruppo Astrofili savonese descrive come sarà l’eclissi parziale di sole prevista per domani, martedì 4 gennaio, “un qualcosa da non perdere e da osservare con attenzione”.

L’eclissi sarà, assieme a quella del 20 marzo 2015, la maggiore visibile in Italia fino al 2026. Per chi ha la possibilità di spostarsi si consiglia di raggiungere Palermo, Roma o Milano, in queste città sarà più visibile.

Inoltre per assistere alla conclusione del fenomeno sarà importante essere in un luogo in cui l’orizzonte è sgombro in quanto il sole sarà piuttosto basso sull’orizzonte. Massime le raccomandazioni per osservare l’eclissi parziale di sole, per non correre il rischio di subire seri danni alla retina. “Bisogna osservare il fenomeno con appositi filtri, utile ad esempio utilizzare un piccolo specchietto per proiettare il sole su un muro ad almeno una ventina di metri di distanza” suggerisce Ghione.

Quanto alle previsioni meteo per domani sul Savonese la giornata dovrebbe essere serena, quindi con condizioni ideali per l’osservazione del fenomeno. Già oggi pomeriggio il Gruppo Astrofili partirà alla volta del rifugio di Pian delle Bosse da dove, grazie a speciali telescopi, analizzerà anche da un punto di vista scientifico l’eclissi parziale di sole e nei prossimi giorni presenterà i dati dell’osservazione svolta per tutta la durata del fenomeno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. tata
    Scritto da tata

    cavoli che cielo sereno!!!!!!!!! c’entra l’Arpal anche stavolta???????????