IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Camera di Commercio: un registro delle imprese storiche italiane per festeggiare i 150 anni

Savona. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Unioncamere ha istituito un Registro Nazionale delle Imprese Storiche, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Unioncamere organizza, infatti, una serie di iniziative per celebrare il 150°, tra le quali l’individuazione delle 150 imprese più antiche, cui dare un riconoscimento nella giornata
conclusiva delle diverse iniziative del sistema camerale.

A tal fine è stato elaborato un avviso, volto a raccogliere le domande delle imprese: queste possono appartenere a qualsiasi settore economico, devono essere iscritte nel Registro delle imprese ed attive, e avere operato ininterrottamente nel medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

“La Camera di Commercio – afferma Luciano Pasquale – ha ritenuto opportuno aderire a tale iniziativa, la quale consente da un lato di valorizzare quelle realtà imprenditoriali virtuose che hanno saputo consolidare la loro presenza sul territorio negli anni e con esse anche quegli uomini e quelle donne che vi si sono dedicati con impegno superando con professionalità anche i momenti di difficoltà e crisi; dall’altro lato di arricchire le informazioni contenute nel Registro delle imprese, dando profondità storica alle funzioni di pubblicità legale del Registro”.

Le domande devono essere presentate entro il 28 febbraio alla Camera di Commercio che provvederà ad inoltrate ad Unioncamere entro l’11 marzo. L’evento celebrativo è previsto a Roma per la fine del mese di aprile. Alla domanda dovrà essere allegata una breve relazione sulla vita dell’azienda e tutta la documentazione storica utile.L’avviso e la domanda di partecipazione sono pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente www.sv.camcom.gov.it . Per ogni ulteriore informazione, è a disposizione l’Uff.Registro Imprese, email vania.fornari@sv.camcom.it, tel.0198314269.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.