IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanità: in crescita gli psiconcologi reclutati sul web

Più informazioni su

L’Istituto Europeo di Oncologia ha inserito un annucio per una borsa di studio (20mila euro lordi all’anno) per uno psiconcologo, su Internet, nei siti di offerte di lavoro. E’ il sintomo che di queste figure professionali c’é sempre più bisogno, almeno nei grandi ospedali, almeno nelle regioni del Nord.

“Cerchiamo regolarmente borsisti – sottolinea Florence Didier, responsabile dell’Unità di Psico-Oncologia dello Ieo – l’attività è partita nel 1993 con uno psichiatra e uno psicologo e ora ci sono 6 psicologi, 3 tirocinanti e 3 borsisti in arrivo”. Il lavoro dello psiconcologo è correlato a quella dei medici. Si occupa della comunicazione della diagnosi e di aspetti come la depressione del paziente che può scaturire in seguito alla malattia. In Italia ci sono 185 centri di psiconcologia, concentrati soprattutto in Lombardia, mentre all’ospedale Molinette di Torino è attiva l’unica struttura complessa universitaria di psiconcologia e ci lavorano 30 psicologi.

“I nostri psicologi sono presenti in ogni reparto dell’oncologia – afferma Riccardo Torta, responsabile dell’unità – seguono i malati anche dopo la dimissione dall’ospedale, con progetti di assistenza domiciliare”. Alle Molinette, ogni anno, da 10 anni, vengono seguiti 3500 pazienti. Al Sud, invece, emblematico è il caso dell’ospedale Ciaccio di Catanzaro, dove nella U.O.C. di Oncologia pediatrica lavorano tre psiconcologi ma in maniera saltuaria “perché – dice Ornella Procopio, psiconcologa – sono finite le risorse legate al progetto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.