IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Salute: in Liguria trasmessi oltre 30 mila certificati di malattia on-line

Continua a diffondersi l’utilizzo del nuovo sistema di trasmissione telematica dei certificati di malattia dei lavoratori pubblici e privati. Secondo gli ultimi dati forniti dall’INPS, nell’ultima settimana sono stati trasmessi dai medici oltre 144.000 documenti (di cui 46.057 nelle ultime 24 ore), portando così il totale a 2.692.824 certificati, di cui 30.233 in Liguria.

Con il nuovo sistema, voluto dal Ministro Renato Brunetta, viene meno l’onere dell’invio del certificato al datore di lavoro con l’obiettivo di rendere possibile un monitoraggio puntuale e sistematico dell’assenteismo anche dei dipendenti nelle aziende private. Finora, infatti, gli unici dati disponibili riguardavano il fenomeno nel settore pubblico.

Grazie all’unificazione delle procedure, pertanto, le informazioni sulle assenze di tutti i lavoratori dipendenti (pubblici e privati) confluiscono adesso in un’unica banca dati che può essere consultata sia dai lavoratori direttamente interessati, sia dai datori di lavoro (aziende private ed enti pubblici) che giorno per giorno hanno la possibilità di avere un quadro completo dell’evoluzione del fenomeno all’interno delle loro strutture.

Dai nuovi dati forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze risulta che la media regionale dei medici di famiglia abilitati alla nuova procedura ha superato il 91%.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.