IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Risarcimenti alluvionali, fumata nera a Roma. Burlando: “Ritardi sgradevoli” foto

Regione. Ancora un nulla di fatto dalla presidenza del consiglio sui risarcimenti per i danni alluvionali richiesti dalla Regione Liguria. “Non è stato un incontro conclusivo – afferma il governatore regionale Claudio Burlando, che si tratterrà a Roma per la conferenza Stato-Regioni di domani – Si sono messi in evidenza alcuni dettagli tecnici, ma purtroppo non è emersa alcuna indicazione precisa sulle risorse finanziarie”.

Dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta sono giunte nuove rassicurazioni, ma dello stesso tenore: ha definito “legittime e congrue” le richieste del territorio ligure, funestato dalle ondate di maltempo dei recenti mesi. “Giuste in linea di principio” fanno sapere da Palazzo Chigi.

“Ci hanno chiesto ulteriore documentazione, più specifica, da trasmettere a Roma – dichiara Burlando – Documentazione che siamo in grado di fornire in poche ore. Ci pare però che dal governo ci sia una disparità di trattamento rispetto ad altre Regioni italiani colpite dai danni del maltempo”.

La richiesta è sempre di almeno 90 milioni di euro, un contributo percentuale che il governo dovrebbe assegnare a integrazione dell’impegno dell’ente regionale, chiamato a fronteggiare qualcosa come 300 milioni di danni. “Questi ritardi nel trovare i fondi per i risarcimenti alluvionali appaiono sgradevoli e preoccupanti” conclude Burlando.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. alberto.peluffo
    Scritto da alberto.peluffo

    Ulteriore documentazione? Che cosa vorranno, qualche camionata di fango? Eppure, mi pare che da quelle parti, nel fango ci siano già fino agli occhi, ultimamente!!