IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, seduta solenne sulla Shoah: premiati 3 savonesi e una classe del liceo Martini (foto) foto

Regione. “Voi ragazzi oggi siete gli eredi della Memoria”. Con queste parole il presidente del consiglio regionale Rosario Monteleone ha esordito durante la seduta solenne dedicata al Giorno della Memoria.Michele Sarfatti, storico e direttore del Centro di documentazione ebraica contemporanea ha ricordato: “Dietro ogni ebreo salvato in Italia vi fu un italiano che lo aiutò e dietro ogni ebreo arrestato vi fu un italiano che lo arrestò o uno che chiuse gli occhi”.

Ennio Odino, uno dei pochi superstiti di Mauthausen ha raccontato con commozione la terribile esperienza nel campo di concentramento: “Ancora ci svegliamo la notte ripensando a ciò che avevamo giurato di fare, che purtroppo non si è ancora pienamente realizzato: ci sono state ancora tante guerre e uccisioni di massa per motivi di razza o religione”.

Al termine della seduta sono stati premiati gli studenti liguri di scuola media superiore che hanno vinto la quarta edizione del concorso indetto dal Consiglio regionale: “27 gennaio: Giorno per la Memoria” dedicato alla persecuzione razziale e politica durante il nazifascismo.

Tra i premiati anche tre savonesi: Virginia Colombo del Liceo Scientifico Giordano Bruno di Albenga, Giovanni Pampararo del Liceo del Liceo Scientifico Arturo Issel di Finale, Matteo Perello del Liceo Scientifico Arturo Issel di Finale Ligure e la classe V A anno scolastico 2009-2010 del Liceo A. Martini di Savona.

Il concorso è stato finanziato attraverso la legge 9 del 16 aprile 2004 del Consiglio regionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.