IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione: seduta solenne del consiglio dedicata al Giorno della Memoria

Regione. Oggi seduta solenne del consiglio comunale dedicata al Giorno della Memoria. “Bisogna ricordare per noi, ma anche per il futuro. I testimoni diretti, per questione anagrafica, saranno sempre meno e quindi dobbiamo tramandare questa storia alle nuove generazioni, affinché tutto ciò non abbia più a verificarsi – spiega Giorgio Guerello, presidente del consiglio comunale – per poter fare gli anticorpi prima che possano verificarsi i presupposti per cui è successa questa tragedia dell’umanità”.

Il Giorno della Memoria, un giorno fondamentale per una città come quella di Genova, da sempre fortemente antifascista e anti nazista. “E’ un giorno fondamentale per l’educazione dei nostri ragazzi e per riportare tutto il paese con i piedi per terra su avvenimenti tragici e drammatici, che noi dobbiamo impedire si ripetano – dichiara Nicolò Scialfa – Genova è una città di cultura, antifascista e anti nazista, una città medaglia d’oro. Una città dove, lo ricordo, si sono arrese le truppe naziste. Una città la cui storia dimostra un forte senso di democrazia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marco Ghisolfo

    Iniziativa giusta… spero che analoga attenzione verrà prestata al “Giorno del Ricordo” che cade il 10 Febbraio… data in cui si commemorano i martiri delle foibe…