IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Guccinelli (Regione), dissesto idrogeologico: “Assegnati già 102 mln di fondi europei”

Regione. “La polemica del Pdl sull’utilizzo dei fondi europei per il dissesto idrogeologico è pretestuosa. I tempi di spesa dei fondi europei del programma operativo regionale 2007-2013 sono infatti  buoni, il programma è stato infatti approvato nel 2007 dall’Unione europea e ad oggi abbiamo già assegnato il 78% delle risorse contenute e le modalità di utilizzo sono state definite, sia dagli indirizzi della commissione europea sia dalle parti sociali e dallo stesso consiglio regionale”. Risponde così l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli all’accusa del Pdl di non utilizzare i fondi UE a difesa del territorio.

“Non potevamo spendere di più dal punto di vista dell’assetto idrogeologico, in quanto solo l’asse 3 all’interno del POR dedicato allo sviluppo urbano prevede interventi di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico, ma solo nell’ambito di progetti integrati territoriali presentati da grandi centri urbani al di sopra dei 40.000 abitanti”.

“Potevamo finanziare progetti – chiarisce Guccinelli – con all’interno tre contenuti:  la riqualificazione urbana, cioè il recupero di zone degradate dal punto di vista economico e social, la mobilità sostenibile e interventi che riguardavano l’assetto idrogeologico, ma legati alla riqualificazione urbana”.

L’assessore allo sviluppo economico ribadisce che “i tempi di spesa ad oggi sono buoni in quanto è già stati assegnata ai Comuni l’intera cifra a disposizione. Per quanto riguarda l’asse 3 sono 102 milioni a cui si aggiunge il cofinanziamento dei comuni per arrivare ad un importo complessivo di 140 milioni di euro, di cui circa 17 milioni di euro destinati all’assetto idrogeologico. Inoltre  stiamo monitorando con i tecnici l’avanzamento dei progetti e alla fine del 2011 i 90 interventi previsti saranno interamente appaltati”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.