IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ravera (Prc): “A Savona riparte la scuola di politica ideata da Rifondazione”

Savona. “In pochi avrebbero scommesso che il nostro percorso formativo avrebbe raggiunto i cinque anni di vita, ma quei pochi avrebbero avuto ragione. Anche nel 2011 si svolgerà, infatti, la “Scuola di Politica” ideata da Rifondazione Comunista” Lo annuncia Marco Ravera Segretario provinciale Rifondazione Comunista.

La ‘Scuola di politica’ si terrà nella Sala Rossa del Comune di Savona è inizierà lunedì 24 gennaio. Raul Mordenti Docente di Critica letteraria presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, terrà la lezione “Antonio Gramsci – Il cervello che il fascismo voleva spegnere”. All’incontro parteciperà anche il Sindaco di Savona Federico Berruti.

La settimana successiva, il 31 gennaio, lo scrittore Giorgio Amico affronterà il secondo profilo “Karl Marx – Un capitale per la sinistra”. Seguiranno, con cadenza settimanale, gli altri appuntamenti. Lunedì 7 febbraio sarà la volta di “Enrico Berlinguer – Tra politica e morale” incontro curato da Bruno Marengo esponente del PCI e già Sindaco di Savona. Durante la serata verrà proiettato il video “Enrico Berlinguer, la sua stagione”.

A tratteggiare il profilo di “Sandro Pertini – Un partigiano come Presidente” sarà, invece, Giovanni “Nanni” Russo già senatore della Repubbblica e unico docente ad aver partecipato a tutti e cinque gli anni della nostra “Scuola”, l’incontro si terrà lunedì 14 febbraio. Il percorso formativo si chiederà lunedì 21 febbraio con “Rosa Luxemburg – La donna della rivoluzione”, lezione curata da Rosangela Pesenti saggista, Dottoranda in Antropologia ed Epistemologia della complessità presso l’Università di Bergamo.

Tutte le lezioni avranno inizio alle ore 20.30. La partecipazione richiede, come di consueto, la compilazione di un modulo e il versamento di una quota per la copertura delle spese di organizzazione (15 euro per l’intero corso).
Le prenotazioni si ricevono presso: Piera Barberis, Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Savona, telefono e fax: 019-8387066, e-mail: prc-savona@libero.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da huatulco

    Peccato che non ci sia anche qualche “lectio magistralis” su chi il comunismo lo ha applicato davvero (Stalin, Mao, Pol Pot, Hoxha, Tito……, tutta brava gente…..) perchè altrimenti mi ci sarei iscritto. Ah ah ah ah ah ah ah ah……………….

  2. IronMan
    Scritto da IronMan

    . . . non studiate troppo, se no vi fuma il cervello !!

  3. pasquino62
    Scritto da pasquino62

    …………………….si ecco deve essere perche i beceri padani non hanno il pur minimo sentore e nemmeno una minima nozione e cognizione di base sulla fondamentale antropologia ed epistemologia della complessità………………………………………………………………….si senz’altro è per questo. ……….Che barbari .

  4. pasquino62
    Scritto da pasquino62

    Però ….. niente male. Chi l’avrebbe mai detto?
    Colpisce in particolare l’estrema attualità dei temi quali ad esempio: “Karl Marx – Un capitale per la sinistra” oppure “Rosa Luxemburg – La donna della rivoluzione”.
    Temi estremamente attuali, di immediato e grande impatto, oserei dire risolutivi, per la vita di tutti i giorni della stragrande maggioranza degli italiani….intellettuali compresi.
    Immagino ci sia la coda ad iscriversi e mi domando con enorme sconcerto e disappunto come possa un partito becero come la Lega Nord avviarsi a prendere il 13%…………………………………………………………………………………………………………………..