IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rapporto GdF: 4.500 truffatori e 110milioni prodotti contraffatti nel 2010

4.486 tra falsi invalidi e finti poveri: li ha scoperti nel 2010 la Guardia di Finanza che ha reso noto il rapporto annuale sull’attività svolta l’anno scorso per contrastare le frodi, l’evasione fiscale e tutelare la spesa pubblica. I truffatori hanno usufruito di aiuti dello Stato, sotto forma di borse di studio, contributi per gli affitti e altri sussidi pur non avendone alcun diritto.

Inoltre, sono più di 110 milioni i prodotti contraffatti o pericolosi sequestrati nel 2010, 13.234 le persone denunciate all’autorità giudiziaria. Oramai si tarocca di tutto: dai ricambi delle auto ai caschi, dai farmaci ai cosmetici, dagli oggetti di bigiotteria fino alle figurine. Nel 2010 si evidenzia un notevole aumento dei sequestri di beni di largo consumo (+36%) e di prodotti pericolosi per la salute (+33%). Il rapporto conferma inoltre il coinvolgimento sempre maggiore della criminalità organizzata italiana e straniera nell’industria del falso: 341 sono le persone che sono state denunciate per associazione a delinquere finalizzata alla contraffazione e 98 quelle arrestate, il 50% in più rispetto al 2009. Sono stati 4.828 i beni della criminalità organizzata sequestrati per un valore di oltre 3 miliardi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. pirata
    Scritto da pirata

    Grande operatoto delle Fiamme Gialle, ora speriamo che la Magistratura faccia recuperare alle casse dello Stato quanto duvuto!!!