Provincia: seminario di aggiornamento sulla sicurezza urbana

Provincia

Savona.Un seminario di aggiornamento professionale dedicato alle Forze dell’Ordine e di Polizia locale sul tema della sicurezza urbana. E’ quello in programma per domani, venerdì 21 gennaio, alle 9 presso la sala Consiliare della Provincia di Savona.

Sarà il primo di nove incontri seminariali che nascono dall’impegno assunto dall’Amministrazione l’8 giugno 2010 con la sottoscrizione, alla presenza del Ministro Maroni, del Patto per la Sicurezza. Il percorso formativo è organizzato in stretta
collaborazione dalla Prefettura e dalla Provincia di Savona. Sarà, infatti, proprio il Prefetto, Claudio Sammartino, a curare l’introduzione del primo seminario, dopo la presentazione del Presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza.

Seguiranno gli interventi di due docenti di altissima professionalità, il cons. prof. Antonio Scudieri, consigliere a riposo della Corte dei Conti della Liguria ed il prof. Vittorio Italia, docente universitario a riposo.

Il percorso di aggiornamento è realizzato in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche sulle Autonomie locali di Savona e vedrà impegnati docenti di elevata professionalità ed esperienza specifica nel settore. Scopo principale dell’iniziativa è accrescere la sensibilità ed approfondire la conoscenza degli aspetti specifici attinenti il tema della sicurezza e consentire una maggiore interazione del personale coinvolto per affrontare al meglio le problematiche della sicurezza integrata.

I principali temi trattati saranno i seguenti: la sicurezza urbana – giornata introduttiva; la sicurezza urbana: riflessi sulle attività degli Enti locali; la sicurezza urbana e le buone pratiche; diritto penale e sicurezza urbana; immigrazione clandestina e sicurezza sul lavoro; la sicurezza urbana ed il codice della strada. Risvolti operativi; redazione atti di polizia giudiziaria; notitia mortis e gestione della paura negli interventi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.