IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Progetto multiculturale all’Istituto Val Varatella: in nome dell’integrazione

Presso l’Istituto Comprensivo “Val Varatella”, con la presenza del Dirigente scolastico reggente, Riccardo Badino, è stato presentato un progetto multiculturale per l’anno scolastico 2010/2011, in collaborazione con i mediatore culturali, gli insegnanti e tutti i genitori. L’iniziativa ha suscitato notevole interesse soprattutto da parte di quest’ultimi che hanno garantito la loro attiva partecipazione.

Il percorso che coinvolgerà tutti gli alunni dell’Istituto vuole: aiutare e favorire l’integrazione dell’alunno all’interno della scuola e sul territorio; offrire pari opportunità di istruzione, superando l’ostacolo linguistico, con un adeguato supporto; creare e favorire la reale integrazione delle famiglie degli alunni stranieri (apertura di uno sportello di ascolto). Il progetto, inoltre, vuole innescare un processo di positivizzazione e valorizzazione di altre culture, al fine di superare i pregiudizi razziali per riconoscere all’”altro” la medesima dignità che riconosciamo a noi. Solo così si possono porre le basi per andare oltre le barriere nazionali o di razza e costruire un futuro di Pace.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.