IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vado, 78 kg di cocaina sequestrati su nave container (foto) foto

Vado Ligure. Un quantitativo ingente di cocaina purissima, ben 78 chilogrammi, e 21 container bloccati. Questo il bilancio dell’operazione condotta dalla guardia di finanza savonese e dall’Agenzia delle Dogane nell’area portuale di Savona-Vado. I controlli sono stati effettuati su una nave ormeggiata al Reefer terminal, proveniente da Cartagena e diretta nell’iberica Valenza.

Lo stupefacente, per un valore elevatissimo nel circuito dello spaccio al dettaglio, è stato scoperto grazie alla perquisizione scaturita da una segnalazione dell’Ufficio Antifrode dell’Agenzia doganale centrale.

Gli uomini della guardia di finanza hanno scannerizzato numerosi container, quindi li hanno aperti riscontrando merce effettivamente di dubbia entità. Il fiuto dei cani delle unità cinofile ha fatto il resto. I borsoni con la polvere bianca, destinata al mercato europeo, sono stati sequestrati. All’interno, i 68 panetti in cui era stata confezionata la droga, di elevato indice di purezza.

Le fiamme gialle, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, hanno trovato 78 chilogrammi di cocaina occultata in borsoni tra le bottiglie di bevande gassate per le quali la nave è autorizzata al trasporto. La nave mercantile, battezzata “Cala Pino”, è giunta ieri notte nello scalo commerciale savonese proveniente dalla Colombia con destinazione Spagna e, appunto, unico scalo intermedio a Vado Ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Giudice
    Scritto da Giudice

    Complimenti alle FF.OO. e grazie per il vostro lavoro. Qiesta è una bella bastonata al marciume che c’è in giro.

  2. fabryd
    Scritto da fabryd

    Beh, dai… sarà stata una svista dell’addetto alla preparazione del container, che quando ha preso la lista di carico ha letto: fanta, sprite, “coca”… ;)

  3. Scritto da antonio gianetto

    Una volta incontrai un mio vecchio 1° uff.le di macchina, che aveva trovato un lavoro in porto, parlando di Vado, mi disse: non crederà mica che là arrivino solo banane?