Poiana soccorsa a Noli: 1.118 gli animali selvatici salvati da Enpa nel 2010

poiana

Noli si sta rivelando un sito particolarmente apprezzato non solo dai turisti ma anche dagli uccelli rapaci. Lo dimostra il gran numero di questi volatili in difficoltà che i volontari della Protezione Animali sono stati chiamati a soccorrere (5 civette, 1 allocco, 1 assiolo ed 1 smeriglio nel 2010).

Ieri una giovane poiana (un rapace di discrete dimensioni) ha planato in un cortile del centro storico, senza riuscire più a sollevarsi: è stata così raccolta dai volontari dell’Enpa e sottoposta ad analisi che hanno riscontrato una grave infestazione di parassiti intestinali. Appena guarita verrà liberata in una zona boschiva sulle alture del paese.

Si sta riprendendo invece bene lo sparviere, gravemente ferito da un colpo di fucile da caccia che ha fratturato ulna e radio, raccolto dai volontari a Pietra Ligure. I veterinari hanno tolto le fasciature ed ora il volatile di sta lentamente ristabilendo e, se riuscirà a recuperare l’uso dell’ala impallinata, anche lui verrà rimesso in libertà, a caccia chiusa.

Grazie ad un accordo di collaborazione con la Provincia di Savona, che eroga un contributo annuale che copre parte delle ingenti spese, i volontari dell’Enpa nel 2010 hanno soccorso, curato, riabilitato e liberato quando possibile, 1.118 animali selvatici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.