Pietra, Consiglio comunale per Unità d’Italia: “riconoscimenti” per Coro Polifonico e Banda Moretti

Pietra Ligure - comune - sala consiliare

Savona. Si terrà martedì 18 gennaio, alle ore 17 e 30, un Consiglio comunale straordinario a Pietra Ligure per il riconoscimento della Banda Moretti e del Coro Polifonico Pietrese di “interesse comunale” nell’ambito della promozione della musica popolare e amatoriale promossa dal Ministero dei Beni Culturali per l’anno delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il Consiglio comunale sarà in contemporanea con i circa 8.100 comuni italiani, al fine di riconoscere i gruppi presenti ed operanti nel territorio comunale quali “band di musica popolare e amatoriale di interesse comunale”.

Il sodalizio tra la Banda Moretti con il Comune di Pietra Ligure è stato ufficializzato già nel lontano 1891 quando fu definito in un accordo contrattuale l’impegno del corpo musicale a suonare in occasione delle feste natalizie ed in tutte quelle altre che gli verranno indicate dal Municipio nelle principali piazze e vie e specialmente nel palazzo municipale. La scuola di musica istituita all’atto di fondazione della filarmonica, dopo un lungo periodo di inattività, è ormai operante continuativamente dal 1973 e consente agli allievi, in un triennio, di avere confidenza con lo strumento scelto e di poter leggere correttamente la musica contribuendo quindi alla diffusione della cultura musicale, oltreché a garantire il ricambio generazionale della banda.

Il Coro Polifonico Pietrese è stato fondato nel 1981 come coro per il servizio liturgico, il suo repertorio comprendeva musiche che spaziavano dal canto gregoriano fino alla polifonia moderna, dal 1996 si è dedicato esclusivamente alla musica antica affiancando alle esecuzioni di polifonia degli autori classici, l’esecuzione della musica sacra di Vivaldi. Oltre alle esecuzioni dei compositori più noti, da alcuni anni il coro     porta nei suoi concerti, che arricchiscono il calendario delle iniziative culturali comunali, anche composizioni di autori sconosciuti ma non per questo minori vissuti nel XVI° e XVII° secolo contribuendo con l’assiduo lavoro di ricerca e con il rigore nell’esecuzione fedele ai testi originari allo sviluppo della cultura musicale nel territorio comunale.

“La “Filarmonica G. Moretti” così come il Coro Polifonico Pietrese sono  composte da un numero rilevante di musicisti residenti nel Comune di Pietra Ligure, operano sul territorio comunale senza scopo di lucro e promuovono una attività culturale in favore della gioventù oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni musicali, in occasione delle manifestazioni e degli avvenimenti sociali che si svolgono durante l’anno, promuovendo così anche una sorta di attività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale” si legge nella motivazione delle delibera che verrà proposta nel corso del parlamentino pietrese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.