Economia

Pietra, cantieri Rodriquez: la Regione avvia la Valutazione di Impatto Ambientale

Pietra Ligure. E’ appena arrivato a Genova per la valutazione ambientale, negli uffici regionali di via D’Annunzio, il progetto di riqualificazione urbanistica dei cantieri pietresi Rodriquez. Va avanti, quindi, l’iter burocratico che precede la convocazione della conferenza dei servizi, l’attesa svolta che dovrebbe dare un’accelerata alla trasformazione dell’area cantieristica navale a ponente della cittadina.

Per la V.I.A. regionale si attenderanno due mesi. Il parere tecnico-amministrativo sulla compatibilità ambientale non è strettamente necessario per una conferenza referente, ma lo è per la conferenza in sede deliberante. La Regione prenderà in esame nei prossimi giorni il “peso” ambientale delle opere incluse nel progetto preliminare, che prevede la trasformazione in porto turistico con strutture pubbliche, ricettive e residenziali.

Dagli organi politici della Regione è già stato espresso apprezzamento per l’equilibrio raggiunto nel progetto, tra le volumetrie destinate al pubblico e quelle destinate al privato, contemperate alle esigenze della cantieristica. Il sindaco Luigi De Vincenzi scalpita per convocare la conferenza dei servizi, attendendo di avere le carte in regola.

La valutazione di impatto ambientare terrà conto delle prospettate opere alberghiere, residenziali, di diporto nautico e dei parcheggi. In particolare del polo della cantieristica, che necessita di uno sbancamento a mare per lasciare libere le aree della darsena.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.