IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ortofrutticola ad Albenga: proseguono i lavori per la nuova sede

Albenga. Continuano in Regione Massaretti i lavori per la costruzione della nuova sede della Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga. Mentre la nuova struttura di oltre 12 mila metri quadrati, in grado di accorpare il settore ortaggi, il settore fiori e il magazzino prodotti in un’unica sede, sta prendendo forma, nei giorni scorsi, Franco Barberis SpA, la ditta di Alba incaricata ai lavori per la realizzazione della nuova sede, ha terminato l’intervento avviato lo scorso luglio per la sistemazione dell’argine destro e la regolarizzazione dell’alveo del Torrente Neva. Un’opera, da oltre un milione di euro, realizzata su un tratto di oltre un chilometro della riva del Torrente Neva, di cui 350 metri con la creazione di scogliere artificiali. In primavera, invece, sarà avviata la piantumazione degli alberi per il ripristino dell’area verde, così come concordato con la Provincia di Savona ed il Comune di Albenga.

Per quanto riguarda i lavori per la realizzazione della nuova sede della Cooperativa, invece, dopo la pausa “forzata” causata dal maltempo, la ditta incaricata ai lavori è rientrata nei termini stabiliti del contratto. In questi giorni, infatti, a Bastia d’Albenga, gli operai stanno predisponendo la soletta per posizionare i monoblocchi del tetto e tra pochi giorni saranno in grado di avviare gli interventi di impiantistica, sia nei capannoni dedicati all’agricoltura, sia all’interno della palazzina di tre piani che dovrà ospitare gli uffici della Cooperativa (uffici amministrativi e sale riunioni), le sedi delle associazioni di categoria, un’agenzia assicurativa e la filiale di un istituto di credito.

“Dopo il rapidissimo abbattimento delle vecchie serre c’è stato un forte rallentamento dovuto ad un aggiornamento della progettazione che ha causato un ritardo – dichiara Fabrizio Di Sibio, presidente della Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga -. La ditta costruttrice si è attivata e, come è ben visibile, in poco tempo è riuscita a montare la struttura, recuperando il tempo perso. Questo ha permesso di tornare ad essere in linea con i tempi fissati per la consegna della nuova sede. Entro il 2011 si avvierà materialmente il trasloco delle attività e nonostante le prevedibili difficoltà che si andranno ad incontrare, sarà l’anno che traghetterà la cooperativa verso il futuro e sarà quindi particolarmente importante. Questo vuol dire terminare la nuova sede e necessariamente fare scelte strategiche tenendo ben presenti i vantaggi e le opportunità che una struttura come questa potrà darci in termini di spazi e funzionalità e di impatto positivo sullo sviluppo delle attività”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.