IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

On line la nuova edizione del Tg Lab: in primo piano il rinnovo del contratto del terziario

E’ on line la nuova edizione del TG LAB, il notiziario settimanale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl, consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it . In primo piano le trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del terziario, distribuzione e servizi: i commenti del segretario generale della Fisascat Pierangelo Raineri e del segretario nazionale Ferruccio Fiorot in ordine al negoziato che interessa oltre 3 milioni di lavoratori e che dovrà porre particolare attenzione ad una impostazione coerente con l’accordo sul nuovo assetto della contrattazione.

A seguire il Tg si occuperà di Colf e Badanti: a cominciare dalla definizione dei nuovi minimi retributivi illustreremo l’iniziativa congiunta promossa dalla Cisl, dalla Fisascat e dalla Fnp in programma il prossimo 2 febbraio a Roma dedicata al crescente ruolo sociale del settore ed al contributo apportato dalla contrattazione collettiva e dalla bilateralità per la tutela e l’affermazione dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici per lo più immigrati. A commentare lo scopo dell’iniziativa saranno Pierangelo Raineri ed i segretari confederali Cisl Annamaria Furlan, Liliana Ocmin e Pietro Cerrito oltre al segretario nazionale della Fnp Loreno Coli ed al segretario nazionale Fisascat Rosetta Raso.

Nella rubrica Dai Territori si parlerà delle iniziative messe in campo dalla Fisascat del bacino euganeo per la tutela occupazionale dei 162 lavoratori delle Terme di Galzignano: ai microfoni del Tg Lab Marco Bodon segretario generale della Fisascat di Padova ed Abano Terme.

Nelle notizie brevi verranno trattati gli sviluppi della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei Portieri, di appalti di pulizia nelle scuole e delle ultime assicurazioni del ministero dell’Istruzione in ordine alla proroga degli stessi. E ancora i dettagli dei contratti integrativi siglati con COFELY per gli oltre 2.600 lavoratori dell’azienda leader dell’efficienza energetica e gestionale del Gruppo Gaz de France Suez, di formazione Fisascat e dell’iniziativa di Ebinter, l’Ente Bilaterlae Nazionale del Terziario in programma a Roma il prossimo 10 febbraio sulle nuove prospettive della bilateralità nel Terziario, Turismo e Servizi.

Il Focus settimanale è dedicato al contrasto al lavoro nero e sommerso in seguito all’applicazione della Legge 183 del 2010, meglio conosciuta come Collegato Lavoro: ad illustrare e commentare i dettagli delle recenti disposizioni emanate dall’Inps e le nuove funzioni di vigilanza attribuite agli Ispettori dell’Istituto nazionale della Previdenza Sociale sarà il direttore generale Mauro Nori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.