IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Murialdo, a febbraio i lavori in zona Brigneta per la strada alternativa (foto) foto

Murialdo. Potrebbero già partire il prossimo primo febbraio i lavori relativi alla realizzazione della strada alternativa per bypassare l’evento franoso che ha bloccato la viabilità di Murialdo sulla S.P. 51.

Secondo quanto appreso, l’intervento per la strada alternativa di località Brigneta dovrebbe avere la durata di una quarantina di giorni. Da quanto è emerso dal sopralluogo ancora in corso da parte di esercito, Anas, Prefettura (Marco Di Giovanni) e Provincia di Savona (vicepresidente Luigi Bussalai e assessore allo sviluppo economico Giorgio Garra), sindaci di Milessimo (Mauro Righello) e di Murialdo (Bruno Odella), questo pomeriggio verrà messo a punto un cronoprogramma per delinerare la procedura dei lavori.

L’intervento dovrebbe filare a spron battuto salvo fenomeni di maltempo che potrebbero complicare l’attività di cantiere. Come già annunciato, a seguito dell’aggravarsi dello smottamento roccioso, i tempi per il ripristino della viabilità sulla Provinciale si allungano e perfino il 2012 – hanno riferito gli amministratori valbormidesi – “potrebbe essere un miracolo”.

Il bypass viario può partire grazie ai 300 mila euro che la Regione Liguria ha stanziato rimodulando i fondi assegnati agli enti savonesi. La possibilità di assestare un ponte di tipo Bailey e di utilizzare un tracciato di campagna per aggirare la frana agevolerà i tanti utenti che, per ora, sono costretti a enormi disagi, soprattutto gli studenti che devono impiegare venti minuti a piedi in un passaggio scivoloso.

L’iter progettuale della strada alternativa dovrebbe essere abbozzato già oggi in Prefettura. Saranno tuttavia le perizie geologiche e i rilievi tecnici di oggi sul bacino del fiume Bormida a chiarire la tempistica per l’ultimazione della nuova strada della Brigneta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.