IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scrapie su ovino e caprino: scoperti due casi ad Albenga

Più informazioni su

Albenga. Scoperto in due allevamenti dell’albenganese il morbo della scrapie. “Va tuttavia precisato – spiega il dottor Marco Lovesio, direttore della struttura veterinaria della Asl2 Savonese – che il tipo isolato non è trasmissibile all’essere umano”.

In particolare la malattia, ovvero quella della encefalopatia spongiforme, sarebbe stata riscontrata su una capra ed una pecora decedute in due diverse aziende. Il morbo della mucca pazza sarebbe stato riscontrato nel corso di esami di laboratorio da parte dei veterinari dell’Istituto di zooprofilassi e dell’Asl di Savona.

Il Comune di Albenga, pertanto, su proposta della stessa Asl stessa, ha firmato nei giorni scorsi un’ordinanza con la quale dispone il sequestro cautelativo di oltre un migliaio di capi degli allevamenti dove sono stati riscontrati i casi sospetti. Inoltre, la stessa ordinanza vieta l’eventuale diffusione del latte e dei suoi derivati prodotti dal bestiame e quindi l’isolamento dei capi eventualmente contagiati dal morbo.

Ora sono in corso altri accertamenti di laboratorio da parte del centro nazionale per lo studio dell’encefalopatia spongiforme su animali, per avere la conferma che il bestiame sia stato o meno contagiato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.