IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo: freddo fino al 2 febbraio, giovedì piogge e nubi su tutta la Liguria previsioni

Liguria. Ancora freddo, piogge e anche neve almeno fino al 2 febbraio. Le previsioni del meteorologo Mario Giuliacci parlano di un’attenuazione dell’ondata di gelo presente sull’Italia da mercoledì prossimo ma del ritorno del freddo tra il 30 gennaio e il 2 febbraio, proprio nei ‘giorni della merla’. In particolare per giovedì 27 gennaio sono previste nubi e piogge su tutta la Liguria.

“L’ondata di freddo che insiste sull’Italia dal 20 gennaio, spiega Giuliacci, si esaurirà, seppure temporaneamente, entro mercoledì 26, portando ancora gelate al Nord e qualche pioggia oggi al Sud. Poi tra giovedì e venerdì le temperature saranno in rialzo per le tiepide correnti meridionali attivate da un vortice di bassa pressione in arrivo dalla Spagna e che fino a domenica 30 gennaio porterà tempo perturbato su gran parte dell’Italia. Da sabato prossimo, è prevista un’altra ondata di freddo che durerà probabilmente fino al 2 febbraio ma con apice del freddo tra il 31 gennaio e l’1 febbraio”.

“La nuova fase fredda cadrà, come sottolinea Giuliacci, proprio nei ‘giorni della merla’, così come vorrebbe la tradizione popolare”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.