IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lotta incendi boschivi: premiati i volontari del patto Liguria-Lombardia

Milano. Cerimonia di consegna, nel pomeriggio, a Milano, degli attestati di partecipazione ai volontari lombardi che, nel corso della campagna estiva antincendio 2010, hanno prestato la propria opera in Liguria in supporto al volontariato locale, nel quadro dell’accordo di collaborazione siglato tra le Regioni Liguria e Lombardia nell’agosto scorso.

Alla cerimonia, organizzata nella propria sede dalla Regione Lombardia , ha partecipato per la Liguria l’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo, che con il collega della Lombardia, Romano La Russa, ha patrocinato il gemellaggio.  Una iniziativa sostenuta  dal Dipartimento Nazionale della Protezione civile che con la visita di Guido Bertolaso ai volontari il 9 settembre scorso ha sottolineato il valore che questa esperienza riveste anche sul piano nazionale.

I volontari lombardi complessivamente impiegati in Liguria nel 2010 nelle attività di controllo e spegnimento incendi e in soccorso dei cittadini colpiti dall’alluvione, sono stati 60 in provincia della Spezia (Base CFS di Borghetto con 2 squadre operative) e 185 in provincia di Genova (Casermetta CFS di Arenzano con 3 squadre operative ) per un totale di 245 unità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Resist

    Un grande GRAZIE a questi volontari!!!!!
    Bloccare la distruzione da incendi vuol dire anche salvare il turismo Ligure, oltre a garantire la vita dei residenti.