IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’influenza non dà tregua: Liguria al secondo posto tra le regioni più colpite

Più informazioni su

L’Epifania ha portato via con sè le tanto sospirate ferie, ma non i malanni. Anzi. Sempre più italiani si ritrovano a letto con l’influenza: secondo gli ultimi dati raccolti dai medici sentinella della rete Influnet dell’Istituto superiore di sanità (Iss), relativi alla settimana dal 27 dicembre 2010 al 2 gennaio 2011, i casi sono arrivati a 227.400, contro i circa 163 mila della rilevazione precedente.

Durante la cinquantaduesima settimana del 2010 – evidenzia l’Iss – 753 medici sentinella hanno inviato dati sulla frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 3,79 casi per mille assistiti (quindi 227.400 totali, considerando una popolazione di 60 milioni di italiani), mentre nella settimana precedente la stima registrava 2,72 casi per mille assistiti. Il maggior numero di casi è stato osservato nelle classi d’età di 0-4 e 5-14 anni. Quanto alle Regioni, le più ‘toccate’ dall’influenza sono il Piemonte (11,63) e la Liguria (6,71), le meno colpite sono invece Puglia (1,55) e Sardegna (1,75).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.