IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Liguria, imprese: segno più grazie agli stranieri

Più informazioni su

Liguria. In Liguria, senza il contributo degli stranieri, il dato sul numero delle imprese anzichè far registrare un +7% avrebbe visto un calo dello 0,6%. E così accade nel resto d’Italia dove secondo uno studio elaborato dalla Camera di Commercio di Milano senza il contributo degli stranieri, in Italia ci sarebbero quasi 285 mila imprese in meno, ovvero quasi 2 imprese su 3 delle 455 mila nuove società attive tra il 2000 e il 2010 (si tratta per la precisione del 62,6% circa del totale). I dati sono relativi all’analisi del registro delle imprese al terzo trimestre 2010, in confronto con lo stesso periodo del 2000.

Dal 2000 al 2010 le imprese controllate da cittadini stranieri sono cresciute del 200,7%, rispetto a una crescita media del 9,4%, che scende al 3,6% se si considerano le imprese con titolari italiani. In particolare lo studio evidenzia che, in termini di numero di imprese, senza il contributo degli stranieri sarebbero in rosso ben otto regioni rispetto ad una di solo 2 anni fa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.