IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Legionella: corso della Camera di Commercio sulla prevenzione

Savona. Un corso di informazione e prevenzione sui rischi connessi alla Legionella. Lo organizza la Camera di Commercio savonese ed è diretto ai titolari di strutture ricettive e ai tecnici che si occupano di trattamento delle acque e dell’aria. I due casi di legionellosi denunciati nel giro di qualche settimana nella città di Savona evidenziano come i controlli analitici di laboratorio, per verificare e quantificare la presenza di Legionella, siano ovviamente fondamentali non solo a scopo di monitoraggio preventivo ma altresì per testare l’efficacia dei trattamenti condotti su impianti interessati dal problema.

Il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Savona, sensibile a questa problematica, da tempo ha provveduto ad inserire, tra le proprie analisi di tipo microbiologico, anche la ricerca della presenza di Legionella, adottando metodi ufficiali in regime di accreditamento ISO/IEC 17025.

Così, considerata l’attualità dell’argomento e l’interesse già manifestato da diversi soggetti, coinvolti con ruoli differenti nell’affrontare il problema, l’Azienda Speciale per la Formazione e la Promozione Tecnologica e Commerciale ha in programma, nell’ambito di una più ampia offerta formativa, l’organizzazione di un corso sulla prevenzione e gestione del rischio biologico della legionellosi, avvalendosi dell’esperienza tecnica e delle competenze specialistiche del personale del Laboratorio.

L’obiettivo del corso sarà quello di fornire ai responsabili delle strutture ricettive e ai tecnici delle ditte che si occupano di installazione e della manutenzione degli impianti di trattamento delle acque e dell’aria, l’occasione di acquisire una conoscenza approfondita sui fattori di rischio, le misure di controllo e di prevenzione, identificando i criteri di progettazione degli impianti idraulici e i protocolli di bonifica degli stessi, la manutenzione ed i controlli ambientali appropriati, oltre ad acquisire le necessarie competenze nella valutazione e gestione dei dati analitici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.