IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Italia, 4mila suicidi all’anno: colpa anche della crisi economica

Più informazioni su

Uccisi dalla crisi. In Italia ogni anno 3.500-4 mila persone si suicidano e, a quanto pare, in particolare nell’ultimo anno, per problemi connessi alla crisi economica. Persone arrivate alla disperazione per aver perso il lavoro o che si sentono soffocare dalle difficoltà economiche. Ma anche da chi ha visto un figlio o un marito suicidarsi proprio per questi motivi.

In particolare i maschi sarebbero particolarmente in pericolo nei momenti di crisi economica forse perché il loro ruolo sociale storicamente li porta a garantire il sostentamento della famiglia. E quando non ci riescono, subiscono un colpo particolarmente duro da metabolizzare. Una ricerca condotta in Nuova Zelanda ha dimostrato che per chi perde il lavoro il rischio di arrivare a tentare di togliersi la vita è 2-3 volte più elevato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Resist

    Questo dato non può che lasciarci scioccati…ma è necessario reagire…moltiplicare gli sforzi per creare reti sociali nelle quali gli individui, le famiglie possano trovare la forza di reagire ai momenti difficili.