IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Immigrazione, al via il “click day” per l’arrivo di 100mila stranieri

Più informazioni su

E’ scattato alle 8 il ‘click day’, la procedura telematica che prevede l’ingresso in Italia di quasi 100mila lavoratori stranieri (per la precisione 98.080), secondo quanto definito dall’ultimo decreto flussi.

Per questa procedura, è importante la velocità da parte dei datori di lavoro, perché saranno accolte le domande che arriveranno prima al “cervellone” del ministero dell’Interno. I “click day” sono in realtà tre. Quello di oggi è dedicato a 52.080 lavoratori di nazionalità “privilegiate”, cioé di quei Paesi che hanno sottoscritto accordi di cooperazione in materia migratoria con l’Italia. Il secondo appuntamento è per mercoledì 2 febbraio, sempre alle 8, quando sarà possibile inviare le domande relative solo a colf e badanti di altri Paesi (30mila i posti a disposizione). Infine, l’ultima scadenza è per giovedì 3 febbraio, destinata alla conversione in permessi di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale di 11mila permessi per studio, tirocinio, lavoro stagionale ed altre tipologie, nonché all’ammissione di 4mila extracomunitari che abbiano completato programmi di formazione nel Paese di origine.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.