Garlenda, museo Fiat 500: al via appuntamenti culturali

eventi museo fiat 500

Garlenda. Il Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” – Centro di Documentazione per l’Educazione Stradale – apre le porte per una serie di “chiacchierate tra amici”, incontri culturali che vedranno come relatori soci e dirigenti del Fiat 500 Club Italia ma non solo e che puntano ad offrire un quadro più ampio della passione per il mitico cinquino.

È infatti pensando ad un pubblico eterogeneo che è stato preparato un ricco programma, con dieci serate a partire da martedì 11 gennaio. Un pubblico che potrà cogliere l’occasione per scoprire questa struttura, inaugurata nel 2007, e fruibile anche da chi non mette il motorismo storico tra i suoi interessi principali, ma – molto probabilmente – ha avuto almeno una 500 nel proprio garage dei ricordi! Il tutto senza trascurare gli argomenti di carattere più tecnico, per soddisfare i cinquecentisti più esigenti.

Martedì 11, dunque, il via: si parlerà di volontariato in India con l’infermiera ingauna Francesca Furciniti, che porterà la sua testimonianza diretta. Già ospite del Museo nell’ottobre 2009, Francesca parlerà anche della onlus “Gocce di Riso”, l’associazione che ha voluto per meglio coordinare gli aiuti destinati ai poverissimi del grande Paese asiatico.

Il 25 gennaio il socio Luciano Vitale presenterà il suo libro “Come un Romanzo – Sull’onda magica dei ricordi”, ricco di emozioni e di humour. L’8 febbraio il vicepresidente Alessandro Scarpa aprirà il suo taccuino di viaggio per illustrare i rapporti con i cinquecentisti esteri, incontrati nel corso di varie trasferte (Australia, Ungheria, Olanda…). “Tutti i colori della 500” è invece il titolo dell’attesissimo manuale realizzato dal commissario tecnico Enrico Bo, indispensabile per chi voglia approfondire i corretti abbinamenti di colore tra carrozzeria ed interni. Il libro sarà presentato martedì 22 febbraio. Per la Festa della Donna, martedì 8 marzo, la socia Marina Re spiegherà come la 500 non sia una passione esclusivamente “da maschietti”, ma coinvolga molte signore, fedeli compagne di avventure di mariti, fidanzati, fratelli, padri, ma anche protagoniste in prima persona. Ospite della serata, il Maresciallo dei Carabinieri Davide Chaia, per affrontare il tema della “sicurezza in rosa”.

Altri libri il 22 marzo e il 19 aprile: “500 Abarth – Tutti gli scorpioni velenosi” di Antonio Erario e “500 Disegni” di Alessandro Soncin. Entrambe le opere sono già note ai cinquecentisti (Antonio ed Alessandro hanno anche partecipato alla mattinata culturale del XXVII Meeting Internazionale di Garlenda nel luglio scorso), ma i due incontri permetteranno di conoscerle meglio e soprattutto di dialogare con gli autori. Altro argomento che era stato trattato al Meeting e che sta riscuotendo molta curiosità tra i cinquecentisti è quello delle gare di regolarità: ne parlerà il socio David Arlandi il 5 aprile.

Ci si metterà di nuovo idealmente in viaggio il 3 maggio con il socio Giuseppe Palmeri, che con le sue vetture si è trovato più di una volta sulle strade del mondo; in particolare, racconterà dei suoi percorsi attraverso i Paesi del Mediterraneo. Il ciclo si chiuderà il 17 maggio con un altro libro, “500, Cars&Comics” di Marco Timossi e Stefania Ponzone, realizzato con il materiale raccolto in occasione dell’omonima mostra, ospitata dal Museo nell’estate 2008.

Gli incontri – patrocinati dal Comune di Garlenda – si svolgeranno a partire dalle ore 21. Ingresso gratuito.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.