IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Frana di Murialdo: ieri il sopralluogo e mercoledì un incontro in Provincia

Murialdo. A seguito del sopralluogo di ieri ad Isolagrande, località in cui si è verificata la frana che ha spaccato in due la Val Bormida, è stata fissata, per mercoledì 26 gennaio presso la Provincia di Savona, una riunione per la definizione di alcune ulteriori proposte di risoluzione a livello tecnico e per il coordinamento dei successivi aspetti organizzativi legati all’esecuzione dei lavori da svolgere sulla provinciale 51.

Il sopralluogo di ieri, durante il quale è stato fornito un significativo contributo anche da parte del personale intervenuto del 32° Reggimento Genio Guastatori di Torino, ha portato ad optare per la soluzione che prevede la realizzazione di un tracciato alternativo alla strada provinciale, sulla sponda destra del Bormida, raggiungibile con la costruzione anche di un ponte Bailey che oltrepasserà il fiume. E’ risultato ormai in fase di avanzata definizione il progetto per la realizzazione della nuova strada di adduzione al ponte, redatto dai tecnici della Provincia che hanno anche avviato contatti con la competente Autorità di Bacino del Fiume Po, preliminari al rilascio, da parte della stessa Autorità, delle necessarie intese. L’Anas ha dichiarato la propria disponibilità a fornire la struttura del nuovo ponte, e il personale militare dell’Esercito ha confermato la possibilità di effettuarne la messa in opera. Nel corso della stessa riunione, sono anche stati discussi e coordinati i passaggi realizzativi ed il percorso amministrativo più veloce per la realizzazione di questa soluzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.