Economia

Frana di Murialdo: con un’ordinanza “bypass” anche al piano di bacino

Bruno Odella - sindaco Murialdo

Murialdo. A mettersi di traverso ci sono anche i vincoli idrografici. I lavori per la viabilità alternativa a Murialdo cozzerebbero contro i vincoli imposti dal piano di bacino, che dichiara esondabile il fiume Bormida. Una grana che però il sindaco di Murialdo, Bruno Odella, e l’assessorato provinciale di Carla Matea hanno già messo in conto e si apprestano a dirimere.

Per ovviare alle imposizioni del piano, che è sotto l’egida dell’Autorità del bacino del fiume Po, il sindaco Odella emanerà un’ordinanza contingibile e urgente relativa al Bormida e alla strada che in località Brigneta bypasserà l’evento franoso della Provinciale 51. Una soluzione che salta di netto pratiche burocratiche capaci di dilatare ancora di più i tempi di intervento.

Nel frattempo la Provincia e l’assessorato alla viabilità sono in attesa dello stanziamento ufficiale dei 300 mila euro annunciati dalla Regione per il bypass viario. I fondi sono stati confermati stamani dall’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita e saranno approvanti dalla giunta di Burlando venerdì prossimo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.