IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Frana di Murialdo: con un’ordinanza “bypass” anche al piano di bacino

Murialdo. A mettersi di traverso ci sono anche i vincoli idrografici. I lavori per la viabilità alternativa a Murialdo cozzerebbero contro i vincoli imposti dal piano di bacino, che dichiara esondabile il fiume Bormida. Una grana che però il sindaco di Murialdo, Bruno Odella, e l’assessorato provinciale di Carla Matea hanno già messo in conto e si apprestano a dirimere.

Per ovviare alle imposizioni del piano, che è sotto l’egida dell’Autorità del bacino del fiume Po, il sindaco Odella emanerà un’ordinanza contingibile e urgente relativa al Bormida e alla strada che in località Brigneta bypasserà l’evento franoso della Provinciale 51. Una soluzione che salta di netto pratiche burocratiche capaci di dilatare ancora di più i tempi di intervento.

Nel frattempo la Provincia e l’assessorato alla viabilità sono in attesa dello stanziamento ufficiale dei 300 mila euro annunciati dalla Regione per il bypass viario. I fondi sono stati confermati stamani dall’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita e saranno approvanti dalla giunta di Burlando venerdì prossimo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. sampei29
    Scritto da sampei29

    Prima dei complimenti aspetterei di vedere i tempi di avvio e conclusione dei lavori. Le intenzioni sono buone ma si sa che i politici spesso si fermano a quelle!

  2. IronMan
    Scritto da IronMan

    . . . FINALMENTE !! ci voleva UN ASSESSORE PROVINCIALE DECISIONISTA !! brava Carla Mattea . . .