IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale: convegno in ricordo di don Mario Scarrone

Più informazioni su

Finale Ligure. L’associazione “Entroterra” ha organizzato un convegno dedicato alla figura di don Mario Scarrone, parroco di Perti e studioso archeologo, del quale si vuole ricordare l’operato nella sua comunità e il contributo che diede, attraverso le sue scoperte, agli studi archeologici del Finalese.

Il convegno avrà luogo sabato 22 gennaio nell’oratorio della parrocchia di Sant’Eusebio nella frazione di Perti alto alle ore 15.30. All’evento hanno collaborato la parrocchia di Sant’Eusebio e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, il Museo Archeologico di Finalborgo, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, del Comune di Finale Ligure e del Banco di Chiavari e della riviera Ligure.

Relatori saranno: il dottor Giovanni Murialdo, dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri sezione Finalese, la dottoressa Massimiliana Bugli, dell’Archivio Diocesano di Savona, la dottoressa Francesca Bulgarelli, della Soprintendenza Archeologica della Liguria, l’architetto Gianni Bozzo. Saranno inoltre presenti familiari e amici di don Scarrone che porteranno loro testimonianze in suo ricordo, tra questi Don Leonardo Botta ex parroco di Finalmarina. Seguirà un rinfresco al termine del quale sarà possibile visitare la sottostante cripta romanica. Il giorno successivo, domenica 23 gennaio 2011 alle ore 10,00 si effettuerà una visita guidata gratuita al Museo Civico di Finalborgo, dove sono esposti i materiali archeologici provenienti da Perti. Seguirà alle ore 17,00 la Santa Messa nella Chiesa di San Sebastiano a Perti basso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.