IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Federalismo municipale, Vinai: “Governo ha accolto richieste Anci”

Liguria. Il Ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, ha prorogato di una settimana i termini per il voto sul federalismo municipale. Uno slittamento necessario per accogliere le richieste di approfondimento presentate dall’ANCI su alcuni temi che i comuni considerano imprescindibili.

“Questa apertura al dialogo e alla concertazione dimostra che abbiamo seguito la strategia giusta – commenta Pierluigi Vinai, segretario di ANCI Liguria – In questo contesto, molto complesso, essere ragionevoli, ma negoziali, era l’unico modo per dare valore alle richieste dei comuni. Con la sola opposizione preconcetta non saremmo invece arrivati a nulla”.

Obiettivo di ANCI per la prossima riunione della Commissione Bicamerale è dunque portare a compimento le richieste dei comuni su alcuni punti fondamentali: i tempi di entrata in vigore del federalismo municipale, prevedere che l’incremento di gettito dei tributi devoluti resti nei comuni ove esso è prodotto, stabilire modalità che consentano di decidere congiuntamente, Governo, Parlamento e Comuni, le aliquote di compartecipazione ai tributi immobiliari, all’IRPEF, alla cedolare secca, nonché di avere certezza e stabilità per l’aliquota dell’IMUP da fissare nel decreto definire un quadro dettagliato del fondo perequativo, con particolare riferimento alle modalità di per finanziarloprevedere forme di sostegno alle unioni e alle fusioni di comuni (ex art.12 lett. F della legge n.42/09).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da huatulco

    Dimostra anche che la Lega Nord non è dogmatica ma attenta alle istanze della popolazione con l’obiettivo di migliorare, ove ragionevolmente possibile, le leggi che propone.