IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Etica e bioetica, se ne discute ad Alassio con il Prof. Spinsanti

Più informazioni su

Alassio. Venerdì ad Alassio si terrà un nuovo appuntamento del progetto culturale “Parliamo di…una proposta culturale per la scuola, per l’aggiornamento, per il dibattito critico”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, in collaborazione con il Liceo Don Bosco.

L’incontro, in programma alle 21, nell’Auditorium “Roberto Baldassarre” nella Biblioteca Civica “Renzo Deaglio“, vedrà come ospite il Prof. Sandro Spinsanti, Docente Universitario, Fondatore e Direttore Istituto Giano a Roma. Al centro della serata ci sarà il tema “Chi decide in medicina? Dall’etica alla bioetica”. Il Prof. Sandro Spinsanti presenterà una riflessione sul cambiamento in corso nei rapporti tra professionisti sanitari e pazienti, nata da un prolungato lavoro di formazione condotto con medici e infermieri.

“L’etica” sostiene Spinsanti “ha molto da dire sul profilo che deve assumere la nuova relazione terapeutica. Ma non saranno gli esperti di etica a realizzarla: gli artefici potranno essere solo i professionisti sanitari. Questo sapere pratico è loro, non devono lasciarsene espropriare né dai magistrati, né dai filosofi, né dai moralisti. È necessario che si riapproprino dell’importante ambito costituito dalla qualità dei rapporti. Anche se hanno poco tempo.”

Laureato in psicologia presso l’università di Roma “La Sapienza” e in teologia alla pontificia università Lateranense, Sandro Spinsanti si è specializzato in teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana. Ha insegnato etica medica nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e bioetica presso l’università di Firenze. Ha diretto il Centro internazionale studi famiglia di Milano e il Dipartimento di scienze umane dell’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina (Roma). Ha fondato e dirige l’“Istituto Giano per le medical humanities e il management in sanità” (Roma). È stato Membro del Comitato nazionale per la bioetica dal 1999 al 2001. È Presidente del Comitato di Modena. Si occupa della formazione etica e deontologica degli operatori sanitari. Ha realizzato un diploma di bioetica per infermieri, giunto alla ottava edizione, proposto dall’Istituto Giano.

Nel 1993 ha fondato la rivista L’Arco di Giano, che ha diretto fino al 2000. Nel 2001 ha fondato la rivista Janus (ed. Zadig, Roma), che attualmente dirige. L’incontro sarà condotto dal Prof. Antonio Tassara. Gli studenti che parteciperanno all’iniziativa potranno richiedere “il credito formativo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.